E’ la domanda che ormai da mesi tutti si stanno ponendo, e noi di Union Gas e Luce vogliamo darvi le risposte:

 

  1. La ripresa economica seguita al lockdown ha creato una domanda di materie prime di molto superiore all’offerta, soprattutto in Asia, dove è esplosa la richiesta di Gnl, il gas naturale liquido che viene usato in gran parte dell’Europa per sostituire il carbone nella produzione di energia
  2. L’eccesso della domanda rispetto all’offerta porta ad un aumento del costo delle materie prime
  3. Aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta
  4. L’Italia, il secondo più grande importatore d’Europa, nel 2018 ha usato il gas per il 45% della produzione elettrica
  5. Il fabbisogno energetico italiano si basa prevalentemente sul gas e quindi su centrali termoelettriche alimentate con il metano. Le energie rinnovabili, inoltre, non sono sufficienti a soddisfare l’intera domanda
  6. Ai costi all’ingrosso si aggiungono poi le spese di distribuzione e trasporto, le tasse, le addizionali, gli oneri per finanziare la ricerca elettrica e le fonti rinnovabili d’energia”

Ecco perchè l’aumento dei costi in bolletta è identico per ogni fornitore.

A tal proposito il Governo ha stanziato dei fondi che, in parte, hanno consentito alle aziende di contrastare l’aumento dei costi delle materie prime.

Con la manovra finanziaria da poco diventata legge, il Governo ha stanziato altri 1,8 miliardi di euro per tentare di contenere l’aumento delle bollette di energia elettrica e gas. Come già accaduto per l’ultimo trimestre del 2021, l’esecutivo ha deciso di annullare gli oneri di sistema per la luce fino a 16kWh e di abbassare al 5% l’iva sul gas per usi civili e industriali almeno fino a marzo 2022.

Visto che l’aumento dei costi riguarda inevitabilmente tutte le società, occorre diffidare da chiunque proponga sconti esorbitanti e tariffe fuori mercato, in quanto impossibili per qualunque fornitore.

La buona notizia è che si prevede un abbassamento dei prezzi già a partire da aprile 2022.

Ufficio Stampa

https://www.facebook.com/uniongaseluce

https://www.instagram.com/uniongaseluce/

https://www.linkedin.com/company/uniongaseluce/