DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

 

Mercato libero o mercato tutelato?

È una domanda che tutti ci stiamo ponendo negli ultimi anni, e tanti sono ancora i dubbi dei consumatori, soprattutto a causa dei continui rinvii della data ufficiale che porrà fine al mercato tutelato.

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili:
per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° gennaio 2021.

Per le altre microimprese il superamento della tutela di prezzo è fissato al 1° gennaio 2023, mentre per le famiglie è previsto entro il 10 gennaio 2024.

È comunque possibile passare in qualsiasi momento al mercato libero, anche prima delle suddette date, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze, senza oneri aggiuntivi e senza interruzione della fornitura.

Ma quali sono le differenze?

  • nel mercato tutelato l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA – stabilisce le condizioni e le tariffe dell’energia, in base al costo delle materie prime sul mercato. Puoi scegliere solo tra una tariffa monoraria e una bioraria;
  • nel mercato libero puoi scegliere le offerte più vantaggiose, pensate in base alle tue esigenze. Inoltre puoi decidere di optare per un’offerta dual, e avere un solo fornitore per luce e gas, rendendo così più semplice la gestione delle utenze domestiche.

 

La riforma del mercato dell’energia, slittata per le utenze domestiche al 2024, porterà ad un unico libero mercato. Dunque, se la tua fornitura di energia attuale appartiene ancora al mercato tutelato, è importante iniziare a guardarti intorno e informarti, per scegliere l’offerta più adatta alle tue necessità.

Da gennaio 2024 tutti gli utenti del mercato tutelato saranno obbligati a scegliere il proprio fornitore di luce e gas.

Perché aspettare?

Non sai quale fornitore scegliere per il tuo passaggio dal mercato tutelato al libero? Semplice, scegli Union Gas e Luce!

Lavoriamo da sempre per fornirti le migliori offerte, per semplificare la gestione delle tue bollette attraverso la nostra app, per fornirti assistenza immediata e venire incontro ad ogni tua esigenza.

Se hai deciso di cambiare gestore contattaci per conoscere le nostre migliori offerte!