Cos’è PLACET?

PLACET (acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) è un’offerta per la fornitura di energia elettrica e gas naturale le cui condizioni contrattuali e il cui prezzo sono definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), la quale, con Delibera n. 555/2017/R/com e s.m.i., ha recepito l’obbligo, introdotto dalla Legge n. 124/2017, per tutti i venditori di energia di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta “standard” di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell’energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento).

A chi è dedicata l’Offerta PLACET?

Le offerte PLACET, riservate ai clienti domestici, ai condomini con uso domestico per sole utenze gas e alle piccole imprese (alimentate in BT o con consumi inferiori a 200.000 Smc/a).

Quali sono le caratteristiche principali dell’Offerta PLACET?

  • le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi
  • la struttura di prezzo è stabilita dall’Autorità e inderogabile
  • le condizioni contrattuali sono stabilite dall’Autorità e inderogabili.
  • non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale; Il cliente può, tuttavia, sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET, uno di energia elettrica e uno di gas naturale, con il medesimo venditore.

Come procedo all’attivazione dell’Offerta PLACET?

Invia la Tua richiesta scritta qui compilando il form Union Gas e Luce.

Completata la richiesta, sarai contattato da un operatore Specializzato Union Gas e Luce ai recapiti indicati per completare la sottoscrizione dell’Offerta.

TIPOLOGIA USO

Se Luce:

Se gas:

OFFERTA
Prima di sottoscrivere l’Offerta PLACET consulta la documentazione contrattuale e scegli l’Offerta, tra prezzo fisso e prezzo variabile, più adatta alle tue esigenze.

Se Luce:

Se gas: