Faq whistleblowing

Faq whistleblowing

FAQ

1. Che cosa devo segnalare?

Contattaci se sei venuto a conoscenza di qualsiasi irregolarità e/o comportamenti illeciti che costituiscono violazione o sospetto di violazione dei principi sanciti nel codice etico, del modello ex d.lgs 231/01, nonché violazioni di policy, regole aziendali che possono tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, azionisti e stakeholders o che possano arrecare un danno economico o un pregiudizio per union gas metano spa.

2. Come viene protetto il mio anonimato?

Per garantire l’anonimato di chi effettua la segnalazione, i dati criptati sono trasmessi mediante un server sicuro e indipendente della piattaforma whistleblowing. durante l’invio di una segnalazione mediante questa piattaforma di whistleblowing resterai anonimo, a meno che tu non decida di comunicare la tua identità.

3. Cosa accade dopo aver fatto una segnalazione?

Tutte le segnalazioni vengono inviate mediante server sicuro della piattaforma whistleblowing all’organismo di vigilanza di union gas metano spa. l’organismo deciderà come procedere e ti potrà contattare attraverso la piattaforma di whistleblowing in caso di domande o se sono necessarie altre informazioni. nel caso di segnalazioni fondate di attività sospetta, possono essere coinvolti esperti e si può avviare un’indagine. sarai informato non appena si concluderà l’indagine a seguito della segnalazione. l’indagine, in particolare in casi complessi, può richiedere diversi mesi.

4. Che cosa accade se il contenuto della segnalazione dovesse successivamente risultare errato?

il segnalante non dovrà temere alcuna ripercussione negativa nei suoi confronti, se non ha presentato la segnalazione con intento contrario alla buona fede.

5. Perché c’è bisogno di un’area riservata?

Al termine del processo di segnalazione, il segnalante riceverà un numero di segnalazione generato automaticamente e potrà scegliere la password. usando questi dati, potrà accedere all’area personale riservata dedicata alla sua segnalazione. questa area permette di dialogare direttamente con il responsabile del caso mentre viene protetto l’anonimato. la possibilità di avere un dialogo è molto importante, dato che potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni per risolvere il caso.

6. Quando sarà disponibile una risposta?

Entro 7 giorni il segnalante riceverà la risposta della presa in carico della sua segnalazione. di norma, entro 90 giorni dall’invio, il segnalante riceverà una risposta alla sua segnalazione.

7. Il segnalante deve dichiarare la sua identità?

Union gas metano spa incoraggia il segnalante a indicare la sua identità nella segnalazione per facilitare la gestione del caso a seguito di indagine, tuttavia è possibile mantenere l’anonimato.

8. Quali sono le tutele per il segnalante?

Union gas metano spa garantisce l’autore della segnalazione in buona fede da azioni sanzionatorie o da qualsiasi misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia e proteggendone il diritto alla riservatezza e all’anonimato, come previsto dalla normativa di legge.
 
©UGM 2005/20 - Cod. Fiscale - P. Iva 03163990611 - Numero R.E.A. 223066 Registro Imprese di MILANO n. 03163990611 - Capitale Sociale € 2.500.000 i.v. - credits Kreisa