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La storia di UGM inizia nel 2005 dall’impegno di una famiglia di imprenditori dedita all’attività di vendita e trasporto di GPL per uso domestico e industriale fin dal 1960. Oggi UGM vuol dire vendita di gas, metano ed energia elettrica in tutt’Italia.

“La nostra realtà aziendale – racconta Giuseppe Esposito, direttore commerciale per le Pmi – è il risultato dell’unione di diverse imprese di famiglia nate nel corso degli anni. Mio zio ha avviato una sfida che poi, noi nipoti, abbiamo rilanciato con altre iniziative. Ad un certo punto abbiamo capito che era arrivato il momento di unire le forze e i capitali in un unico gruppo. Da allora le nostre aziende hanno avuto una crescita esponenziale”. Unione è la parola chiave, il principio cardine di un gruppo che, tra Union Gas, 2G Energia, 4G Energia, Nexicon, Jobhub, Barocco, Semplice, EvaEnergy, Vulcano Gas, Toda Ambiente e Prisma Adsl, occupa complessivamente oltre 150 unità.

Direttore, qual è il vostro mercato di riferimento?

Sicuramente le famiglie, dove si concentra l’80 per cento del nostro business. Ma siamo in continua crescita anche nel mondo imprenditoriale. Un 15 per cento del nostro volume d’affari arriva infatti dalle Pmi, mentre il restante 5 per cento dai grandi clienti.

Come operate con le famiglie?

Partiamo dall’ultima bolletta di energia in possesso del cliente per definire una consulenza specifica ed attenta per comprendere bene quale vantaggio, reale e certificato, può avere il cliente e, soprattutto, per analizzare i costi e i consumi ed ottimizzarli con trasparenza e competenza. Il cliente viene seguito e guidato al risparmio sia per cambio fornitore e sia nel caso dovesse fare un nuovo allaccio di energia. Cerchiamo di creare un prodotto su misura, con una serie di servizi che vanno ben al di là del prezzo, della tariffa finale.

Operate in questo modo anche con le imprese e i grandi clienti?

Le imprese hanno a disposizione un consulente in fase di analisi dei costi e dell’offerta più vantaggiosa ed un responsabile di zona dedicato che, periodicamente, fa customer care direttamente presso la sede del cliente. Siamo consapevoli che l’ottimizzazione del costo energia è un fattore fondamentale per le imprese, per cui la consulenza è costante e sistematica per un risparmio continuo e sempre aggiornato. Sui grandi consumi e per le grandi imprese siamo in campo con una consulenza personalizzata e ancora più specifica, con un risparmio proporzionato ai consumi stessi.

Qual è il vostro valore aggiunto?

Sicuramente i servizi, la qualità della nostra consulenza. Siamo una realtà nazionale presente con centri servizi e sportelli in tutt’Italia: un’organizzazione capillare con la quale garantiamo un’assistenza continua ai nostri clienti.

Direttore, quali sono i progetti per il futuro?

Vogliamo crescere ancora, come organizzazione interna e all’esterno, aprendo anche a nuove partnership per la condivisione territoriale e per coniugare il know-how con aziende di altri territori. Intendiamo potenziare anche la rete di collaboratori nella ricerca, nella tecnologia, nello sviluppo dei nuovi prodotti e nel marketing. Sarebbe un errore fermarsi a guardare indietro: servono sempre spirito d’iniziativa e innovazione e i numeri ci confermano, ogni giorno, che siamo sulla strada giusta.

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