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Con addebito sul conto corrente bancario
Richiedendo l’addebito sul tuo conto corrente bancario puoi dimenticarti della scadenza della bolletta.
Infatti la banca addebiterà l’importo della bolletta da pagare automaticamente il giorno della scadenza.
Al momento della stipula per contratto puoi attivare questa modalità di pagamento, altrimenti puoi sempre scaricare il modulo “Mandato Sepa Direct Debit” che trovi nella sezione Modulistica (clicca qui)
Puoi comunque controllare la bolletta nel momento in cui ti arriva e puoi verificarne il pagamento dall’estratto conto del tuo conto corrente.
Puoi verificare lo stato delle tue bollette in qualsiasi momento consultando periodicamente la tua Area Riservata UNION accessibile dal nostro sito www.uniongaseluce.it/login
In più puoi richiedere la ricezione della fattura via e-mail attivando la voce “Attiva fattura via e-mail” dal pannello “Gestione Contratto” della tua Area Riservata UGM.
Se sei già registrato accedi ai nostri servizi on-line dal box in alto a destra del sito cliccando la voce “entra nell’area clienti >”
Se non sei ancora registrato clicca qui.
Con addebito sul conto corrente postale
Se sei intestatario di un conto corrente postale puoi richiedere la modalità di pagamento tramite C/C postale.
Penseremo noi ad inviarti la fattura con allegato il bollettino postale precompilato.
In più puoi richiedere la ricezione della fattura via e-mail attivando la voce “Attiva fattura via e-mail” dal pannello “Gestione Contratto” della tua Area Riservata UGM.
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Se si ha un contratto a condizioni regolate dall’Autorità l’invio delle bollette ha frequenza diversa a seconda dei consumi annui del cliente:
1. almeno quadrimestrale per consumi fino a 500 standard metri cubi/anno. Questi clienti devono ricevere una bolletta di conguaglio almeno ogni anno
2. almeno trimestrale per consumi compresi tra 500 e 5.000 standard metri cubi/anno. Questi clienti devono ricevere una bolletta di conguaglio almeno ogni 6 mesi
3. almeno mensile per consumI di oltre 5.000 standard metri cubi/anno, a eccezione dei mesi in cui i consumi sono inferiori del 90% rispetto ai consumi medi mensili. Questi clienti devono ricevere solo bollette calcolate sui consumi effettivi.
Frequenza delle letture e dell’invio delle bollette | |||
Consumi medi annui | Letture annue* | Bollette annue in acconto o in stima |
Bollette annue di conguaglio** |
Fino a 500 standard metri cubi | 1 | 2 | 1 |
Da 500 a 5.000 standard metri cubi | 2 | 2 | 2 |
Più di 5.000 standarf metri cubi | 12 | 0 | 12*** |
In ottemperanza alle disposizioni delle pertinenti deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) il Comitato Italiano Gas (CIG) a partire dall’anno 2004 ha sottoscritto con varie Compagnie di Assicurazione individuate mediante gara pubblica ad evidenza europea, una polizza di assicurazione nazionale collettiva in nome e per conto degli utenti finali civili del gas distribuito a mezzo reti.
Nel corso degli anni i contenuti del contratto di assicurazione sono stati progressivamente migliorati incorporando sia maggiori benefici economici (incremento dei massimali e, ove reso possibile dal mercato, riduzione del premio) sia coperture assicurative più ampie (quanto a utenze assicurate e a servizi garantiti dalla copertura assicurativa).
Nel mese di dicembre 2020 il CIG ha affidato ad AVIVA ITALIA SPA la polizza di assicurazione valida per il periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, sulla base delle disposizioni della Delibera ARERA n. 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020, recante “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE A FAVORE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS, PER IL QUADRIENNIO 1 GENNAIO 2021 – 31 DICEMBRE 2024”.
La polizza, come le precedenti, “ha per oggetto l’assicurazione per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per tutte le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionate, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.
Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.”.
In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.
È possibile inoltrare un reclamo scrivendo a:
Union Gas Metano S.p.A.
Via Alfredo Nobel, 265
81031 Aversa (CE)
o inviando il modulo reclamo via fax al seguente numero 081.5012544, o via mail a servizioclienti@uniongaseluce.it oppure reclami@uniongaseluce.it
Il PDR/POD si trova in bolletta. È un codice composto da 14 caratteri che serve ad individuare il punto in cui il Distributore riconsegna il gas (PDR) o l’energia elettrica (POD) per la fornitura al Cliente finale.
Per richiedere lo spostamento del contatore gas/elettrico e l’appuntamento di sopralluogo da parte di un tecnico della Società di Distribuzione, al fine di verificare la fattibilità del lavoro, segui questi passaggi:
1. Scarica e stampa il modulo Richiesta Preventivo Impianto o Modifica presente nella sezione “Modulistica”
2. Compila il modulo (in STAMPATELLO) in tutti i suoi campi
3. Firma il modulo nell’apposita sezione
4. Procedi all’invio tramite fax al numero 081 5012544, tramite e-mail all’indirizzo: servizioclienti@uniongaseluce.it o consegnalo presso uno dei “Nostri Point”
5. Attendi un nostro contatto. Ti comunicheremo data e ora dell’appuntamento con il tecnico della Rete di Distribuzione
In seguito al sopralluogo dei tecnici della Rete sarà elaborato un preventivo valido 90 giorni.
Per richiedere la disattivazione della fornitura di gas/luce:
1. Scarica e stampa il modulo “Disattivazione su richiesta del Cliente” presente nella sezione “Modulistica”
2. Compila il modulo (in STAMPATELLO) in tutti i suoi campi
3. Firma il modulo nell’apposita sezione
4. Tramite e-mail all’indirizzo: servizioclienti@uniongaseluce.it
5. Attendi un nostro contatto. Ti comunicheremo data e ora dell’appuntamento con il tecnico della Rete di Distribuzione.
Se devi richiedere la voltura contemporanea di un utenza sulla quale è presente una pregressa morosità:
1. Scarica e stampa il modulo “Dichiarazione estraneità morosità” presente nella sezione “Modulistica”
2. Compila il modulo (in STAMPATELLO) in tutti i suoi campi
3. Firma il modulo nell’apposita sezione
4. Recati presso uno dei nostri store e ricorda di portare con te il modulo.
Se devi richiedere la voltura contemporanea di un utenza già attiva con UGM (cambio intestatario):
1. Scarica e stampa il modulo “Voltura Contemporanea” presente nella sezione “Modulistica”
2. Compila il modulo (in STAMPATELLO) in tutti i suoi campi
3. Firma il modulo nell’apposita sezione
Il costo, a carico del subentrante è pari a €73,00 per la voltura gas e pari a €56,00 per la voltura luce.
Per richiedere l’allacciamento alla rete gas/elettrica e l’appuntamento per un sopralluogo da parte di un tecnico della Rete di Distribuzione, al fine di verificare la fattibilità del lavoro, segui questi passaggi:
1. Scarica e stampa il modulo “Richiesta Preventivo Impianto o Modifica” presente nella sezione “Modulistica”
2. Compila il modulo (in STAMPATELLO) in tutti i suoi campi
3. Firma il modulo nell’apposita sezione
4. Procedi all’invio tramite fax al numero 081 5012544, tramite e-mail all’indirizzo: servizioclienti@uniongaseluce.it, o consegnalo presso uno dei nostri store
Contatta il nostro servizio clienti chiamando il numero verde 800.210.760 (da rete fissa) oppure i numeri 081.8369571 – 06.452219623 (da rete mobile). Un nostro operatore ti guiderà nella scelta dell’offerta per te più conveniente e ti illustrerà la procedura da seguire.
In alternativa puoi rivolgerti al personale qualificato presso i nostri store. Clicca qui per trovare lo store più vicino a te
Puoi trovare tutti gli store Union cliccando qui
Se la lettura stimata calcolata in fattura non corrisponde alla lettura reale, puoi contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800.210.760 (da rete fissa) o ai numeri 081.8369571 – 06.452219623 (da rete mobile). Un nostro operatore verificherà in linea con te la lettura del contatore e ti darà indicazioni su come procedere.
GAS NATURALE
La lettura del contatore spetta ai distributori che devono compiere un tentativo di lettura:
• almeno una volta l’anno con un intervallo massimo di 13 mesi e minimo di 6 mesi fra due tentativi consecutivi, per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;
• almeno 2 volte l’anno, con un intervallo massimo di 7 mesi e minimo di 3 mesi fra due tentativi consecutiviper i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;
• almeno una volta al mese con un intervallo minimo di 25 e massimo di 35 giorni fra due tentativi consecutivi per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno, tranne i mesi con consumi storici inferiori del 90% rispetto a quelli medi mensili.
In caso di nuove attivazioni di fornitura a clienti che consumano meno di 5.000 standard metri cubi/anno, il primo tentativo di lettura deve essere effettuato entro 6 mesi dal giorno di attivazione del servizio.
Si tratta di un tentativo e non di una lettura certamente effettuata, perché se il contatore si trova all’interno delle singole abitazioni non sempre c’è qualcuno in casa quando arriva il letturista.
In questo caso il distributore deve informare il cliente del tentativo non riuscito e della eventuale possibilità di autolettura, rilasciando una nota informativa cartacea.
ENERGIA ELETTRICA
La lettura del contatore spetta ai distributori.
In caso di contatore tradizionale o elettronico non ancora attivato per la rilevazione dei consumi per fasce orarie, il distributore deve compiere un tentativo di lettura almeno una volta all’anno per i clienti con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW (in pratica, tutti o quasi i clienti domestici); almeno una volta al mese per i clienti con potenza disponibile superiore a 16,5 kW.
Si tratta di un tentativo, e non di una lettura certamente effettuata, perché se il contatore si trova all’interno delle singole abitazioni non sempre c’è qualcuno in casa quando arriva il letturista. Il distributore deve poter dimostrare che ha effettivamente inviato il letturista per leggere il contatore.
In caso di contatore elettronico già attivato per rilevare i consumi per fasce orarie:
• Nel servizio di maggior tutela e per contatori con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW, dal 1 gennaio 2013 la lettura va effettuata almeno 1 volta al mese.
• Nel mercato libero, la lettura dei contatori di questo tipo deve avvenire mensilmente, in particolare nell’ultimo giorno di ogni mese.
GAS NATURALE
Con i contatori elettronici di ultima generazione, occorre premere il tasto accanto al display e comunicare esclusivamente le cifre a sinistra del punto, senza gli zeri iniziali.
ENERGIA ELETTRICA
Premere il pulsante presente sul contatore fino a evidenziare le voci A1, A2, A3 (energia attiva). Alcuni contatori misurano anche l’energia reattiva, in tal caso rilevare anche le voci R1, R2, R3.
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