La Legge di Bilancio 2018, modificata dalla Legge di Bilancio 2019, prevede il diritto per il cliente finale, in caso di rilevanti ritardi nella fatturazione dei consumi di energia elettrica e gas per responsabilità del venditore o del distributore, di eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.
Gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni devono essere contabilizzati dal venditore in una bolletta separata o, nel caso in cui ciò non sia possibile, chiaramente evidenziati nella bolletta che contabilizzi anche i predetti consumi.
Quanto sopra è stato stabilito dalla delibera ARERA 569/2018/R/com, che si inserisce nel procedimento di attuazione delle misure introdotte dalla Legge di bilancio 2018 (legge 205/2017), nell’ambito del quale sono già state adottate le delibere 97/2018/R/com e 264/2018/R/com in vigore dal 1° Marzo 2018.
Se hai ricevuto una bolletta da Union Gas e Luce contenente importi relativi a consumi risalenti a più di 2 anni e sei stato informato della possibilità di usufruire della prescrizione di tali consumi, puoi scaricare il Modulo presentazione Istanza di Prescrizione e inoltrarlo ad uno dei seguenti recapiti:
– A mezzo email all’indirizzo servizioclienti@uniongaseluce.it
– A mezzo PEC all’indirizzo uniongasmetano@pec.it
– A mezzo posta da inviare a Union Gas Metano S.p.a., Casella Postale 14 – 81031 Aversa (CE)
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800210760