Nell'ambito delle iniziative volte a sostenere le famiglie e gli individui in situazioni di maggiore disagio economico, si colloca il bonus sociale, un'agevolazione economica importante promossa dal Governo Italiano con la legge di bilancio 2024. Union Gas e Luce, sempre al fianco dei suoi clienti, si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere a fondo questa opportunità e per ottenere il bonus previsto.
Il bonus sociale rappresenta una misura di sostegno economico come come uno sgravio sulla bolletta di elettricità e gas istituita per aiutare le famiglie a reddito basso a far fronte alle spese di luce e il gas. Questo strumento è parte integrante delle politiche sociali volte a garantire un accesso equo ai servizi energetici essenziali e a tutelare i cittadini più vulnerabili.
I beneficiari del bonus sociale godono di uno sconto sulla bolletta della luce e del gas, che viene applicato direttamente dal fornitore di energia in bolletta. L'importo dello sconto è determinato in base a specifici parametri, come la composizione del nucleo familiare e il livello ISEE, ovvero l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che misura il reddito e la situazione patrimoniale delle famiglie.
Dal 1° gennaio 2024 si può essere beneficiari del bonus elettrico, solo in alcuni casi specifici e con i seguenti requisiti:
Gli importi dei bonus energia elettrica e gas per ogni famiglia vengono calcolati in maniera differente in base a diversi fattori.
Il valore del bonus sociale luce e gas dipende dal valore dell'ISEE e dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU.
Mentre l' ammontare del bonus sociale gas dipende dal valore dell’ISEE, dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU, ma anche dalla categoria d'uso associata alla fornitura agevolata (solo uso acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo uso riscaldamento, entrambi i tipi di utilizzo), e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura.
Il valore dei bonus sociali, elettrico e gas, viene determinato e periodicamente aggiornato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in base ai criteri previsti dalla normativa.
Di norma, all'inizio dell'anno l'Autorità aggiorna l' ammontare dei bonus per disagio economico luce e gas da riconoscere nel corso di tutto il medesimo anno.
A partire dal primo gennaio 2021, in base alle novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico e gas).
Per poter, dunque, attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico agli aventi diritto, sarà necessario e sufficiente presentare ogni anno la DSU e ottenere un'attestazione di ISEE non superiore alla soglia per accedere al bonus, o in alternativa risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Con riferimento invece ai cittadini e alle famiglie che hanno diritto al bonus elettrico per disagio fisico, in questo caso bisognerà procedere con la presentazione della domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura (anche se diverso dal malato) o presso il CAF o altri enti designati dal Comune.
Alla domanda dovrà essere allegato un certificato rilasciato dall’ASL, che attesti la presenza di una grave condizione di salute e la necessità di impiegare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, dovendo inoltre specificare il tipo di apparecchiatura in uso, le ore di utilizzo giornaliero e l’indirizzo in cui l’apparecchiatura è installata.
Dovranno infine essere inclusi i documenti d’identità e il codice fiscale sia del richiedente che del malato, nel caso in cui si tratti di soggetti distinti e l’apposito modulo B debitamente compilato.
Continueremo a essere al vostro fianco, offrendo assistenza e consigli personalizzati per aiutarvi a gestire al meglio le vostre spese energetiche.
Restate connessi con noi per tutti gli aggiornamenti.
CONTATTI MEDIA
press@uniongaseluce.it
marketing@uniongaseluce.it
Compila il form e sarai ricontattato da un nostro operatore
I suoi dati personali saranno trattati da Union gas metano s.p.a. per dare seguito alla sua segnalazione. L’Informativa sul trattamento dei dati personali è consultabile qui
Informativa al trattamento dei dati ai sensi dell‘art. 13 GDPR 2016/679 Il Titolare del trattamento è la Union Gas Metano S.p.A., in persona del legale rapp.te p.t., pec uniongasmetano@pec.it email info@uniongaseluce.it. Il dato di contatto del Responsabile per la protezione dei dati (DPO), è: dpo@uniongaseluce.it. I Suoi dati personali potranno essere utilizzati per motivi di marketing unicamente previo consenso dopo aver preso visione dell’informativa completa. I Suoi dati: a. non saranno diffusi in assenza di esplicito consenso; b. non saranno traferiti extra UE; c. saranno conservati fino a revoca del consenso. Ha diritto di accesso ai dati, rettifica, cancellazione, blocco, opposizione al trattamento, portabilità dei dati, revoca del consenso, inoltrando richiesta al Titolare ai recapiti sopra indicati. In caso di violazione ha diritto ad inoltrare reclamo all‘Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Letta l’informativa al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016 / 679